Bodygram™

bodygram cover

Get Reliable Analysis Method

Il software più avanzato per la valutazione della composizione corporea in ambito professionale è oggi ancora più potente, flessibile e completo.

AKERN presenta  l’ultima versione di BODYGRAM™, il più evoluto strumento software per l’analisi, la lettura e l’interpretazione del dato di composizione corporea. Rinnovato, potenziato e ancora più flessibile, BODYGRAM™ è l’unico strumento oggi sul mercato in grado di garantire risultati accurati, affidabili e clinicamente rilevanti.

Con BODYGRAM™ tutta la conoscenza ed il progresso di AKERN nelle tue mani
Frutto di 40 anni di ricerca e di esperienza sul campo, con più di 4000 studi scientifici pubblicati e oltre 20.000 utenti in 5 continenti, gli strumenti AKERN sono considerati dagli specialisti lo standard di ​​riferimento per la bioimpedenzometria sia in ambito clinico-diagnostico che per la ricerca medico-scientifica. Il software BODYGRAM™ è l’espressione completa del progresso scientifico e del know-how AKERN: a step ahead.

Main features:

  • Algoritmi basati sul reale stato di idratazione del soggetto che perfezionano le stime di Massa Grassa e Massa Magra.
  • Analisi qualitativa diretta dei tessuti attraverso la tecnica vettoriale BIVA e il nomogramma Biavector® 
  • Formule predittive e valori di riferimento specifici per popolazione pediatrica, adulta e geriatrica.

New features:
Con la nuova versione BODYGRAM™ è stato arricchito di nuove funzionalità pensate per migliorarne le performance generali in termini di utilizzo. Migliorata la flessibilità e la possibilità di customizzazione in base alle esigenze di ogni singolo professionista, migliorata l’accessibilità e la fruizione dei dati da qualsiasi device o sistema operativo, migliorate la sicurezza dei dati, la procedura di aggiornamento e la completezza delle funzionalità operative.

  • Reportistica personalizzabile: da oggi BODYGRAM™ include un nuovo tool per realizzare report personalizzati in grado di rispondere alle diverse necessità di gestione del paziente. Totale libertà nella scelta degli elementi da inserire nei report per guidare al meglio il paziente lungo il suo percorso. 
  • Accesso agli esami senza limiti, ovunque: BODYGRAM™ consente due diverse modalità di lavoro, Online su piattaforma server dedicata e Offline attraverso l’applicazione Desktop (per Windows e MacOS). 
  • Responsive e multipiattaforma. BODYGRAM™ è accessibile da qualsiasi tipo di dispositivo e compatibile con i più diffusi sistemi operativi MacOS, iOS, Windows, Android su desktop, smartphone o tablet. 
  • Sicurezza dei dati: BODYGRAM™ include un sistema di Back-up automatico dei dati in ambiente Cloud e una funzione di recupero dati.
  • Aggiornamento: BODYGRAM™ viene costantemente aggiornato per garantire al professionista uno strumento di analisi sempre in linea con il progresso della ricerca clinica.
  • Struttura modulare completa: il nuovo software BODYGRAM™ racchiude in un unico applicativo tutte le funzioni incluse nei moduli aggiuntivi del precedente software di analisi.

Funzioni incluse:

1) Le scale Hydragram™ e Nutrigram™ per la lettura del nomogramma Biavector™ e la definizione dello stato idrico e nutrizionale del soggetto. L'approccio BIVA, validato nel 1994, ha portato AKERN ad essere il primo produttore ad implementare nei propri sistemi l’Analisi vettoriale di impedenza attraverso il nomogramma Biavector™. L’interpretazione del dato di impedenza si è evoluta successivamente con scale Hydragram™ e Nutrigram™. Grazie alla collaborazione con importanti gruppi di studio internazionali AKERN ha sviluppato un metodo di lettura immediato del dato di impedenza per permettere una refertazione semplice e veloce dello stato di idratazione e nutrizione del soggetto. Basandosi esclusivamente sulle proprietà elettriche dei tessuti, il dato restituito dalle scale Hydragram™ e Nutrigram™ non è influenzato dagli errori di predizione di masse e volumi corporei legato all’applicazione di equazioni predittive associate a parametri antropometrici.  (Biavector™ Hydragram™ e Nutrigram™ sono strumenti di analisi di proprietà di AKERN).

La scala Hydragram™: l’idratazione in un numero. 

Hydragram® fornisce i reali valori di idratazione del soggetto ovvero il contenuto percentuale di fluidi della massa magra. I valori % correlano con la posizione del vettore sul nomogramma Biavector™ e seguono lo spostamento lungo l’asse maggiore. La classificazione secondo le curve di Moore et al definisce il soggetto Normoidratato, iperidratato o disidratato. I soggetti con idratazione alterata sono ulteriormente stratificati in base al grado di alterazione dei fluidi (lieve moderata o grave). L’utilizzo della scala Hydragram ™ per il monitoraggio dello stato di idratazione è sempre più diffuso in ambito clinico in associazione ad altri biomarcatori specifici come BNP, ProBNP, nGAL3 ma anche in sport e nutrizione. 

La scala Nutrigram™: un parametro clinicamente validato per la valutazione dello stato nutrizionale. Nutrigram™ fornisce una stima dell’escrezione della creatinina (Ucr/24h) ricavata dai valori di BCM. La Creatinina è un prodotto indiretto delle cellule muscolari totalmente secreto dal rene. La quantità di creatinina secreta nelle 24h viene quindi utilizzato come parametro per definire la massa cellulare del soggetto. I valori correlano con la posizione del vettore sul nomogramma Biavector™ e seguono lo spostamento lungo l’asse maggiore. Questo parametro, recentemente validato dallo studio di Pedrazzoli et al 2019, risulta di particolare ausilio per la gestione di pazienti ad alto rischio di malnutrizione che richiedono un tempestivo supporto nutrizionale. 

2) Indici per lo screening e la diagnosi di malnutrizione e sarcopenia secondo le linee guida ESPEN e EWGSOP Fat Free Mass Index (FFMI) ed Fat Mass Index (FMI). Il software permette la valutazione nel tempo dello stato nutrizionale attraverso l’utilizzo delle curve percentili per soggetti caucasici da 18 a 98 anni pubblicate da Schutz et al nel 2002.  

L’Indice di Massa Muscolare (SMI): L’indice per la valutazione quantitativa della massa muscolare. Definito dalla SM calcolata con la formula Janssen et al 2006 è l’indice indicato dalle Linee Guida EWGSOP per confermare la diagnosi di sarcopenia.  

Muscle Quality Index MQI: L’indice per la valutazione qualitativa della massa muscolare.  Esprime la qualità muscolare attraverso il rapporto tra la forza muscolare misurata con dinamometria e la quantità di massa muscolare stimata.  

Standardized Phase Angle (SPA): l’angolo di fase standardizzato per sesso ed età. Parametro che esprime, all’interno della popolazione normale, il rapporto tra la media dei valori di Angolo di Fase di soggetti appartenenti ad una specifica fascia di età e sesso e la sua deviazione standard.

3) Valutazione antropometrica della costituzione corporea e del rischio cardio-metabolico. La raccolta dei dati antropometrici risulta di particolare importanza per monitorare la localizzazione dei depositi adiposi ed evidenziare la propensione allo sviluppo di malattie cardio-metaboliche. Il software mette a disposizione un metodo semplice per la raccolta dei dati antropometrici e la valutazione delle analisi effettuate. 

4) Valutazione analitica del dispendio energetico. Integra il calcolo puntuale della spesa energetica giornaliera con il livello di attività fisica (PAL) e il dispendio energetico indotto da attività fisiche e sportive. Basandosi su questi dati l’utente può impostare un programma di calo ponderale chiaro, fondato su una stima effettiva del fabbisogno energetico, modulare l’apporto calorico nella dieta, agire sulla durata del piano alimentare e la quantità di peso da perdere. 

Per richiedere informazioni su release precedenti clicca qui.

Scopri le funzionalità del nuovo software BODYGRAM™ (clicca qui)