Antropometria digitale: Akern® e i-Deal uniscono le forze nel progetto di ricerca “CONCERTO”

CONCERTO di Akern® e i-Deal è il progetto vincitore nell’ambito della “gestione dello screening clinico” dell’Open Call 2 pubblicata da GATEKEEPER (www.gatekeeper-project.eu/open-call), un ecosistema europeo multicentrico su larga scala, finanziato dal programma di Ricerca & Innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020, nell’ambito del GA n.857223. A questo Open Call, suddiviso in 4 challenges, hanno risposto 64 progetti di aziende/consorzi in tutta Europa.

Il progetto CONCERTO, la cui parte di ricerca clinica sarà svolta presso l’Università di Padova in collaborazione con il Dr. Francesco Campa, sotto la direzione del Prof. Antonio Paoli, ha l’obiettivo di creare un servizio web data-based a partire da 2 tecnologie clinicamente validate e consolidate sul mercato: la Soluzione SizeYou© ( sviluppata da i-Deal, algoritmi per la raccolta in autonomia delle misurazioni corporee e dei dati antropometrici da un comune smartphone) e il Software Bodygram® (di Akern®, piattaforma dedicata all’interpretazione e il reporting dei dati di composizione corporea raccolti tramite analizzatori di bioimpedenza).

La soluzione SizeYou© (www.sizeyou.it) si basa su tecniche di IA e supervised machine learning, ed è in grado di interpretare le immagini ed estrarre informazioni antropometriche da remoto, attraverso lo scatto di due semplici fotografie totalmente anonime con un comune smartphone e un’App mobile (Android e iOS). Le misurazioni sono quindi raccolte in maniera totalmente oggettiva, operatore-indipendente, e trasmesse come un insieme di coordinate specifiche che restituiscono la forma 3D del corpo.

L’integrazione dell’antropometria di imaging digitale 2D (tramite SizeYou©), con l’analisi della bioimpedenza (tramite Akern®), consentirà ai medici e professionisti di identificare alterazioni del fenotipo della composizione corporea a supporto della diagonosi di diverse malattie croniche, a partire dalle più comuni, come l’obesità e il sovrappeso, fino a diversi tipi di complicanze ad esse collegate (diabete, malattie cardiache e ipertensione).

Newsletter Bodygram

Newsletter

Iscriviti alla newsletter Akern®: per ricevere continui aggiornamenti scientifici, nuove date dei corsi di formazione e novità dal mondo della composizione corporea.