Team

Akern: pionieri da sempre, esperti per passione

Guidato da uno spirito pioneristico e dalla volontà di eccellere, il team di AKERN si compone di professionisti con consolidate competenze nel settore bioingegneristico e con capacità manageriali in grado di proiettare la crescita dell’azienda sempre un passo avanti, per creare innovazioni che anticipano i bisogni del futuro.

Luigi Doveri

Luigi Doveri

Chairman

Laureato in Ingegneria Aerospaziale all’Università di Pisa, Luigi Doveri è Founder e Chairman di Red Lions S.p.A. la Holding che guida lo sviluppo di imprese operanti nel campo dell’innovazione con posizione di leadership tecnologico nei settori ICT e Biomed. Chairman di AKERN dal 2018, Luigi dirige la crescita dell’azienda partecipando alla pianificazione strategica delle attività.

Yann Inghilesi

Yann Inghilesi

Chief Executive Officer

“Aut viam inveniam aut faciam’’.

Co-fondatore e Managing Director di Red Lions S.p.A., Yann ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato in differenti realtà industriali europee, oltre che di Senior Advisor per progetti orientati al miglioramento delle prestazioni e l’attuazione del cambiamento all’interno di realtà multinazionali.

Dal 2018 CEO di AKERN, Yann coordina il management aziendale e guida le attività di sviluppo.
Il solido track record fa di Yann un esperto nella creazione di valore per gli stakeholders e un team leader in grado di far evolvere l’ambiente professionale puntando su eccellenza e affidabilità delle persone.

Yann è laureato “cum laude” in Ingegneria Meccanica all’Università di Pisa e ha conseguito un Master in Business Administration presso la Vlerick Management School di Leuven.

Jacopo Talluri

Jacopo Talluri

Chief Scientific Officer

‘’Because being Leader is not matter of market share only, but it is matter of soul, ideas and inventive’’.

Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Firenze e membro di numerose comunità scientifiche internazionali, Jacopo guida da oltre 20 anni la ricerca e lo sviluppo di AKERN.

Allievo degli esponenti più autorevoli nello scenario mondiale della body composition, oggi, grazie ad una profonda conoscenza di questo settore, Jacopo è chiamato a collaborare con gruppi accademici internazionali per la definizione di Trail Clinici e progetti di ricerca che scelgono di applicare la tecnologia AKERN. La sua passione si riflette da sempre in tutti i progressi dell’azienda che hanno reso i traguardi della scienza vere e proprie innovazioni in grado di rivoluzionare l’approccio diagnostico.

Michele Petroni

Michele Petroni

Responsabile del Business Development

Michele Petroni è responsabile del Business Development di AKERN.

La sua conoscenza delle dinamiche di sviluppo, specialmente sui mercati internazionali, deriva dalle precedenti esperienze professionali durante le quali ha avuto modo di operare in aziende evolute ed in contesti multinazionali.

Durante il suo percorso professionale ha accompagnato diverse aziende nell’introduzione sui mercati di nuovi prodotti e servizi e nell’internazionalizzazione. È un convinto sostenitore della creazione di collaborazioni di lunga durata, basate sul successo e sulla soddisfazione di tutte le parti coinvolte.

David Iannilli

David Iannilli

Chief Technical Officer

David Iannilli dirige lo sviluppo tecnico dei prodotti Hardware e Software di AKERN e ricopre il ruolo di responsabile degli affari regolatori. La profonda conoscenza della tecnologia e dei suoi vari settori di applicazione, oltre che delle norme vigenti in materia di certificazione medicale, derivano da una sua esperienza Hands-On di più di 20 anni.

David ha partecipato al disegno e allo sviluppo delle innovazioni che hanno reso AKERN l’azienda leader nel settore della composizione corporea e rappresenta oggi una figura cardine all’interno del team.

Fabiano Merzari

Fabiano Merzari

Jatreia S.r.l. - Founder & Ceo

Laureato in Biotecnologie Agro-Industriali presso l’Università di Verona, dal 2006 opera attivamente nei settori medico-farmaceutico e della nutrizione applicata a sport e fitness.

Fabiano fonda Jatreia S.r.l. nel 2014, oggi leader sul mercato italiano per la distribuzione di prodotti e servizi dedicati ai professionisti della composizione corporea. Dal 2018 Jatreia è partecipata da AKERN e ne diviene partner commerciale esclusivo per il mercato privato italiano e accademia di formazione di riferimento per i biologi nutrizionisti e i personal trainer, che vogliano approfondire le proprie competenze nel campo della composizione corporea. Jatreia, ad oggi, conta più di 4700 sistemi AKERN distribuiti sul territorio italiano e più di 2000 nuovi professionisti formati ogni anno.

Sara Molinari

Sara Molinari

Group Chief Financial Officer

Laureata in Economia e Commercio, indirizzo economia aziendale presso l’Università di Firenze nel 2000, e successivamente iscritta dal 2003 all’Albo Dottori Commercialsiti di Firenze.

Dopo quasi vent’anni di esperienza in campo amministrativo, fiscale e finanziario – maturata in contesti multinazionali come Menarini e locali come Cna Firenze – ricopre il ruolo di CFO di Akern srl e supervisiona l’attività della capogruppo Red Lions Spa e delle altre partecipate mettendo in campo le sue competenze nella gestione delle operazioni sul capitale.

Francesca Bettosini Giusti

Francesca Bettosini Giusti

Marketing Manager

Nata in Australia, di origini svizzere e portoghesi, Francesca si laurea cum laude in Scienze Biologiche a Roma, dove completa anche il Dottorato di Ricerca in Patologia Sperimentale. Nel 2006 inizia la sua esperienza professionale in un contesto multinazionale, leader globale nel settore dei dispositivi medicali. Per oltre 10 anni si dedica allo sviluppo delle attività commerciali e di marketing nel settore neurovascolare, Francesca lascia Medtronic Italia per unirsi al gruppo Akern nel 2021 come responsabile Marketing. Francesca è una persona aperta, trasparente e determinata; energica e positiva, porta con sé una visione strategica del valore applicato alle biotecnologie.

Newsletter Bodygram

Newsletter

Iscriviti alla newsletter Akern: ogni settimana aggiornamenti scientifici,
corsi di formazione e novità dal mondo della body composition.